Posts written by Tex

view post Posted: 4/10/2015, 18:32 Il sole a scacchi 2015 - Quattrocentosedicibis
3 ottobre

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato Angelo Sicali, 56 anni, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, eseguito da personale della Squadra Mobile “Catturandi”, dovendo espiare la pena di anni 6, mesi 5 e giorni 10 di reclusione per associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanza stupefacente.
view post Posted: 15/10/2014, 10:33 Il sole a scacchi 2014 - Quattrocentosedicibis
I carabinieri di Palermo, coordinati dalla Procura di Termini Imerese, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone nell’ambito dell’operazione denominata “Monopolium”, che avrebbe consentito di accertare interessi mafiosi in una serie di appalti pubblici. Ai domiciliari sono finiti Irene Gullo, capo ufficio tecnico dei Comuni di Misilmeri e Altavilla Milicia, e l’ingegner Paolino Ricciolo. L’inchiesta è una tranche di un’operazione antimafia con 5 arresti. I Carabinieri hanno arrestato Irene Gullo, capo ufficio tecnico del Comune di Misilmeri, e l’ingegnere Paolino Ricciolo, libero professionista ed ex presidente di un consorzio che raggruppa tredici Comuni della provincia palermitana. I due sono accusati di associazione per delinquere, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa. Otto professionisti sono destinatari della misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare la professione. Secondo i militari Irene Gullo, dirigente presso il comune di Misilmeri con funzioni di direzione dell’Area IV relativa ai lavori pubblici, avrebbe aggiudicato la progettazione di diverse opere a Paolino Rizzolo. La Gullo in particolare, per poter affidare direttamente la prestazione professionale, evitava la predisposizione di una procedura con pubblicazione di un bando di gara mantenendo artificiosamente basso il valore dell’incarico, così rimanendo al di sotto della soglia di 100.000 euro al di sopra della quale, invece, sarebbe sorto l’obbligo giuridico di procedere mediante la pubblicazione di un bando di gara.

(Fonte: Ansa)
view post Posted: 15/10/2014, 10:30 Beni sequestrati e confiscati 2014 - Quattrocentosedicibis
La Dia di Palermo, dopo i sequestri effettuati dal 2013 e che hanno interessato il patrimonio (oltre 38 milioni) di Salvatore Vetrano, imprenditore palermitano di 43 anni, ha eseguito un ulteriore sequestro di tre società di prodotti ittici surgelati, per un valore di 3 milioni: Maass di Mirolla Marco, la ditta individuale Vetrano Salvatore e Da Damiano srl, per un valore di 3 milioni. Vetrano, considerato vicino a Gianfranco Puccio e Giuseppe Salvatore Riina, stornava gli affari dalle aziende già sequestrate, con lo scopo di vanificare l’azione dello Stato nell’opera di recupero aziendale.
Vetrano, in qualità di agente di commercio di prodotti ittici, attraverso l’omonima ditta individuale, ha interloquito direttamente anche con i potenziali clienti/acquirenti delle società già sequestrate, in violazione del Codice antimafia. Il provvedimento di sequestro è stato disposto da Silvana Saguto, della Sezione misure di prevenzione del tribunale
view post Posted: 22/9/2014, 00:30 Il sole a scacchi 2014 - Quattrocentosedicibis
E' stato catturato dai carabinieri nella frazione di Piano Tavola, in territorio di Belpasso Davide Seminara 36 anni, sfuggito alla cattura nell'ambito dell'operazione "Forte Apache",
view post Posted: 7/8/2014, 13:35 Beni sequestrati e confiscati 2014 - Quattrocentosedicibis
17 giugno 2014

MESSINA - Le aziende confiscate avrebbero fornito tonnellate di calcestruzzo per il raddoppio ferroviario Messina-Palermo e gli investigatori non escludono che le forniture abbiano riguardato i lavori di completamento dell’autostrada A-20. Inferto un durissimo colpo alla mafia barcellonese dalla Dia di Messina, che questa mattina ha dato esecuzione al provvedimento di confisca dei beni ai danni di Giovanni Rao e Giuseppe Isgrò, entrambi in regime di 41 bis e ritenuti i vertici delle cosce mafiose barcellonesi. Il provvedimento di confisca ha riguardato nello specifico quattro società operanti nel rigoglioso settore del calcestruzzo (confiscate le società Cep, Icem, Agecop e Cpp), tre immobili situati fra Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore, un’automobile di grossa cilindrata, due motociclette e diversi rapporti finanziari, fra conti correnti e depositi.

L’ammontare del valore dei beni confiscati è di circa venti milioni di euro. Si tratta di una delle confische più imponenti operate nel Messinese, negli ultimi tempi. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il procuratore capo di Messina, Guido Lo Forte, il quale ha sottolineato la valenza dell’operazione. "Rao e Isgrò sono realmente i vertici della cupola barcellonese e la misura eseguita oggi rappresenta un colpo durissimo agli affari illeciti gestiti nel barcellonese".


La confisca eseguita oggi rappresenta una conferma importante di un precedente provvedimento di sequestro preventivo eseguito sempre ai danni di Isgrò e Rao nel contesto dell’operazione “Gotha” condotta dai carabinieri. L’ingente patrimonio confiscato, come detto, è riconducibile a Giovanni Rao, coinvolto nella prima grande operazione antimafia del Barcellonese, la “Mare Nostrum”, è stato pensamente condannato a venticinque anni per le tre operazioni “Gotha”. Ad incastrare Rao sono state anche le rivelazioni del pentito Carmelo Bisognano, il quale lo ha definito come il delfino del boss, Giuseppe Gullotti. Anche Giuseppe Isgrò, detto il ragionieri, ha un pedigree penale di tutto rispetto: condannato anch’egli per l’operazione “Gotha” ad oltre 11 anni complessivi, è stato indicato come il factotum di Rao. L’operazione di oggi aggiunge quindi un altro tassello ad un puzzle investigativo che sta drenando risorse economiche alle famiglie criminali barcellonesi.

Svelate le modalità con cui Rao e Isgrò sarebbero riusciti ad aggiudicarsi gli appalti. Confiscate quattro società, Cep, la Icem, la Agecop e la Cpp, tutte operanti nel campo della produzione di calcestruzzo e costituite, acquisite o gestite attraverso capitali illeciti. La Cep era sorta nel 1991 aggiudicandosi appalti anche per la realizzazione del raddoppio ferroviario Messina-Palermo e dei lotti dell'A20. Addirittura alcune imprese facevano parte dell'albo delle ditte di fiducia del Comune di Barcellona Pdg. Fra gli altri beni confiscati anche tre immobili a Barcellona Pdg e Castroreale, due motociclette, un'auto e vari rapporti finanziari.

TRAPANI - Il vicepresidente regionale dell’Ance Sicilia, Pietro Funaro, è stato colpito questa mattina da un sequestro di beni, in un'operazione antimafia condotta dalla polizia e dalla guardia di finanza. All’imprenditore trapanese, originario di Santa Ninfa, su disposizione della sezione misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, poliziotti e finanzieri stanno sequestrando beni per un valore di 25 milioni di euro. Si tratta di proprietà intestate anche al padre, Domenico Funaro. Proprietà e società con sede nel trapanese, a Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Alcamo, Castellammare del Golfo, e nel catanese, a Santa Venerina. Il Tribunale di Trapani ha accolto la richiesta avanzata dal questore di Trapani, Carmine Esposito, a conclusione di indagini condotte dal gruppo composto da polizia e fiamme Gialle che nel tempo hanno condotto diverse inchieste sui possedimenti “in odor di mafia”.
view post Posted: 27/7/2014, 23:25 Il sole a scacchi 2014 - Quattrocentosedicibis
MASCALI (CT)- I Carabinieri della Stazione di Mascali hanno arrestato Antonino Cannata, 68enne, del luogo, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte D’Appello di Catania.

L’uomo dovrà espiare la pena di 2 anni e 4 mesi di reclusione poiché ritenuto responsabile del reato di trasferimento fraudolento di valori, aggravato dall’aver agito con il metodo mafioso, commesso nel 2007 a Catania.
view post Posted: 9/5/2014, 00:45 Scajola non ha pace - Off Topic
Da vista Colosseo a ...vista Regina Coeli
"Scagghiola" l'ex ministro dall'incontinenza verbale (la frase su Marco Biagi gli fece perdere la poltrona) e dalle amnesie ...immobiliari (era proprietariodi un appartamento con vista Colosseo senza saperlo) è stato arrestato.
Pare abbia favorito la latitanza dell'ex deputato Matacena.
Berlusconi si dice dispiaciuto...di non averlo potuto candidare alle europee, chi meglio di lui può capirlo in questi momenti?
view post Posted: 9/5/2014, 00:28 Safe House - Nessuno è al sicuro - Cinema
Tobin Frost è un ex agente della CIA che 10 anni dopo aver disertato viene catturato e portato in una safe house per essere interrogato sotto tortura dai suoi ex-compagni. In quel mentre una squadra di mercenari attacca la casa sicura e uccide quasi tutti gli agenti. Tobin, portato via dall'unico agente sopravvissuto, la recluta Matt Weston, dovrà di malavoglia fare coppia con lui per sfuggire ai mercenari.


Incalzante,da vedere.
Denzel Washington e Sam Shepard davvero bravi
view post Posted: 9/5/2014, 00:21 Now You See Me - I maghi del crimine - Cinema
Una squadra dell'FBI è sulle tracce di un super-team formato dai più grandi illusionisti del mondo, i quali mettono a segno una serie di rapine in banca nel corso delle proprie esibizioni.

Trama tratta da Cooming Soon

Godibile intrigante e per nulla scontato
view post Posted: 1/5/2014, 00:56 "fenomeno" grillo - Off Topic
L'incontro con i leghisti è stupendo
view post Posted: 1/5/2014, 00:44 Saturnia Pyri - Fotografi Per Caso, I Nostri Scatti
La location non è delle migliori ma la farfalla merita
view post Posted: 7/12/2013, 19:30 Il sole a scacchi 2013 - Quattrocentosedicibis
PATERNO' - I Carabinieri della Stazione di Paternò hanno arrestato Luca Vespucci, 31enne, di Paternò, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica della Corte d’Appello di Catania – ufficio esecuzioni penali. L’uomo, che è stato condannato con sentenza definitiva per associazione di tipo mafioso, commesso a Catania, Paternò e Bronte nel periodo antecedente al maggio 2006, dovrà espiare la pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione. L’arrestato è stato tradotto nella casa di reclusione di Catania-Bicocca.
view post Posted: 19/11/2013, 10:45 Il sole a scacchi 2013 - Quattrocentosedicibis
CATANIA - Prima gli hanno rubato i mezzi necessari per la sua attività agricola e poi lo hanno contattato chiedendo una tangente per la restituzione. I carabinieri hanno scoperto l'intero piano criminale e questa mattina hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere spiccata dal Gip di Catania nei confronti di Rodolfo Fichera, 52 anni, Gianni Galato Massari, 38enne, Francesco Furnari, 47anni, e il 52enne Salvatore Torre. Nel pomeriggio sono scattate le manette anche per Angelo Distefano, 55 anni, che questa mattina era risultato latitante. Per tutti e cinque l'accusa è di estorsione, consumata e tentata, ma per tre di loro c'è l'aggravante del metodo mafioso

Fonte Live sicilia
8187 replies since 8/7/2005