Childfree

« Older   Newer »
  Share  
karenina3
view post Posted on 7/2/2007, 14:55





Libertà di non volere figli



di Monica Vignale

Dopo gli Stati Uniti, anche in Italia arrivano i non genitori per scelta. Realizzati e sicuri di una cosa: la maternità non è più un obbligo.
Una rivendicazione echeggia sul web: «Io madre? Mai. E sapete perché? Perché non li voglio i figli. Non sono malata, è che non voglio sacrificarmi per nessuno. Ognuno ha le proprie attitudini. La mia non è la maternità».
Viviana, 42 anni, romana. Avvocato lei, avvocato il marito: «Felicemente sposati. Felicemente non genitori. Chiamatelo egoismo, ma riflettete sul fatto che le madri a tutti i costi fanno tristezza. Essere fisicamente predisposte a generare non significa dover generare per forza».

Messaggi così si possono leggere sui tanti forum di discussione online che ospitano l'ultima battaglia femminile: il diritto a non riprodursi. Centinaia di non-madri anticipano su internet il movimento italiano del Childfree, letteralmente liberi dai figli.

Il termine, coniato in America negli anni Settanta, ha smitizzato la maternità come valore assoluto.
Prima di allora c'erano i childless, semplicemente senza figli. «Childfree implica la decisione, non la rinuncia» è l'interpretazione di Catherine Hakim, sociologa della London school of economics, che si è chiesta se dietro le tante coppie no-kid (senza prole) ci fossero soltanto problemi di infertilità, scelte continuamente rinviate e sistemi sociali inospitali verso i più piccoli. La risposta? «No, c'è anche la precisa volontà di non mettere al mondo bambini».
Dacia Maraini, che nei suoi libri ha raccontato le donne e le problematiche femminili, non raccoglie la provocazione inglese: «Credo che quasi tutte le donne desiderino i figli.
Ma nel momento in cui viene loro chiesto di rinunciare a una professione che amano, a quel punto si sacrifica la maternità.Non è un atto egoistico, al contrario: è un atto di responsabilità». La scrittrice non ha dubbi sul fatto che oggi non avere bambini sia «una scelta obbligata dal contesto sociale, che non fa assolutamente nulla per agevolare le madri che lavorano».
Scelta obbligata? In realtà molte la rivendicano come «scelta di libertà» anche in Italia, dove la media è di 1,33 figli per donna, uno dei tassi di natalità più bassi del mondo, mentre la Francia col suo indice 1,90 è ormai la ex patria del figlio unico.
Non genitori per scelta quindi, non per forza. Come spiega Simona sulle pagine del suo diario online: «Non sono una madre e sono stufa di sentirmi giudicata per questo. Ho 35 anni, un fidanzato, un lavoro che mi piace.
I bambini non rientrano nei miei programmi e credo che il vero problema ce l'abbiano la mia famiglia e i miei amici che continuano a premere su questo tasto, come se l'unica realizzazione per una donna fosse la culla».
Molti lo pensano, pochi lo dicono. «Anche perché» sostiene la demografa Fausta Ongaro che ha curato il volume Scelte riproduttive. Costi, valori e opportunità «queste donne senza spirito materno sono colpevolizzate da parenti e amici che continuano a domandare quando arriveranno i benedetti bambini.
Se l'identità delle donne sta cambiando notevolmente, la società italiana è ancora molto agganciata alla tradizione».
Gli esperti provano a tracciare l'identikit delle donne «sollevate dall'ingombro di un neonato»: fra i 35 e i 45 anni, innamorate della loro professione, reddito medio-alto, relazione di coppia soddisfacente. Spesso vittime della sindrome dell'eterno rinvio: oggi no, domani nemmeno, dopodomani è troppo tardi.


:hmm.gif: Che ne pensate?

 
Top
view post Posted on 7/2/2007, 15:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
11,372

Status:


Che sono scelte da rispettare
 
Top
Lilo85
view post Posted on 7/2/2007, 15:13




si esatto.
meglio non volerne..che volerne,appunto,ad OGNI costo..come quella donna spagnola di 65 anni circa,senza marito,senza casa,con una pensione..simbolica direi,e che di figli,in provetta,neh ha ben 2..
ma anche questa..è una scelta.

ps aggiungo cmq,che queste donne..evidentemente trovano anche uomini che non ne vogliono di figli.
(insomma,leggendo l'articolo si percepisce che si parla più di (non)madri che di (non)padri e..non lo trovo giusto,anche se,capisco,viene spontaneo forse associare la maternità alla donna.)
 
Top
Stairway2Heaven!!
view post Posted on 7/2/2007, 17:26




io nn capisco il perché di uno studio sociologico sul fenomeno.. contenti loro contenti tutti.. io uno stairwayetto a cui dare le dritte sulle ragazze e su come sopportare le delusioni nerazurre lo vorrò.. verso i 40

mi rivolgo agli amin..
ma perché il mio titolo é semplicemente member?? un pò offensivo no?

fatelo precedere da incredible.. almeno remarkable
 
Top
Stairway2Heaven!!
view post Posted on 7/2/2007, 17:48




x la solerte Lilo.. era solo una battuta.. come sei premurosa.. ti voglia-mo co-sì
oddio forse il coro nn é il caso..
 
Top
Lilo85
view post Posted on 7/2/2007, 17:51




no,non è il caso..
e poi..
dai dai,stiamo andando tr off topic :P

ps invece,tornando al topic..
tu dici "io uno stairwayetto( :D) ...lo vorrò.. verso i 40"
ehm..bisogna vedere se la tua metà sarà d'accordo ad averlo pure lei a una certa..età :-)

 
Top
karenina3
view post Posted on 7/2/2007, 21:15





Personalmente non farei mai una scelta del genere ed è proprio per questo che mi incuriosiscono le ragioni sostanziali che vi stanno alla base.Scelta libera che merita rispetto, è quasi superfluo asserirlo, ma quello che è interessante attenzionare ,a parer mio, è piuttosto la volontà di sdoganare un tabù sulle donne, un luogo comune che le vuole tutte, indiscriminatamente, dedite alla casa, alla famiglia e soprattutto ai figli! Non tutte le donne ritengono la maternità un momento imprescindibile della loro vita, ve ne sono alcune che preferiscono di gran lunga farne a meno e dunque agli occhi di molti risultano una bizzarra anomalia.
 
Top
*LEYA*
view post Posted on 7/2/2007, 23:06




sono scelte.e in quanto tali vanno rispettate.........sarà che parlo da figlia,ma..........non riesco proprio a concepirla una famiglia senza figli.......è solo una coppia!
 
Top
Ally84
view post Posted on 8/2/2007, 12:23




Di sicuro meglio non farli che farli per una sorta di "obbligo biologico" e affidarli poi a badanti,nonni,baby sitter e qnt altro...
Appreziamo almeno l'onestà:ci sono coppie molto prese dal loro lavoro e dal proprio ego e sanno che mettere al mondo un bambino comporta responsabilità e rinunce per cui...se non se la sentono io nn mi metto a puntargli il dito contro.
Posso solo dire ke personalmente in futuro vorrei dei figli xchè ho un buon senso materno e della famiglia ma mica siamo tutti uguali!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 23:45

Group:
Member
Posts:
1

Status:


A febbraio esce il mio romanzo "Io madre mai" che affronta proprio questa complessa tematica che chiama in causa ognuna di noi con i proprio desideri e le proprie esperienze. Spiace dire che spesso sono proprio le donne a non essere 'tenere' verso le scelte di altre donne. E comunque, chi decide quale sia il traguardo di una donna felice?
 
Top
9 replies since 7/2/2007, 14:55   133 views
  Share