Dimissioni..a ciel sereno

« Older   Newer »
  Share  
°Lilo°
view post Posted on 11/2/2013, 13:16




http://www.corriere.it/cronache/13_febbrai...ed2830f7b.shtml

PS

Silvio, anche il Papa si è dimesso: pensaci...
 
Top
Silu
view post Posted on 13/2/2013, 19:33




Personalmente ritengo che dopo i diversi passi in avanti fatti da Papa Wojtyla, con quest'ultimo pontificato la chiesa cattolica si è allontana abbastanza.
L'istituzione Chiesa è sempre stata a carattere politico, quanto meno nell'accezione più ampia di occuparsi di faccende comuni interne all'istituzione ed esterne ad essa, con tutti i corollari che ne derivano, ovvero: pressioni, contrasti, ecc.
E' evidente che la proposta di Papa Benedetto di riportare la messa in latino non è stata accolta perché ha avuto dissensi interni.
Dunque, ritengo che dopo 8 anni di pontificato è stato fatto un bilancio complessivo. Un bilancio che probabilmente è in rosso e, forse, su suggerimento o/e su riflessione del Papa medesimo, si è deciso della necessità di cambiare.
Io sono molto in linea con il pensiero del fu Cardinale Maria Martini: la Chiesa deve domandarsi come mai molti cattolici non si ritrovano più in essa; perché quando guardano la dottrina cattolica ed il mondo non riescono più a sovrapporli; considerare i sacramenti non tanto uno strumento per piegare gli uomini, piuttosto un aiuto per aiutarli nell'evoluzione degli stessi e del contesto dove vivono.
Considerare di aprire la Chiesa anche alle donne, alle coppie di fatto e ai figli non naturali e, finanche, agli omosessuali; ché non riesco a comprendere per quale motivo un cattolico non può avere un funerale in Chiesa se ha un determinato tipo di orientamento sessuale.
Ci sono chiese e appartenenti al clero sempre più sfarzosi e case sempre più piccole di sentimento cattolico.
 
Top
1 replies since 11/2/2013, 13:16   23 views
  Share