Assolutismo e relativismo
Poll choicesVotesStatistics
Relativisti6 [60.00%]
Non saprei...3 [30.00%]
Assolutisti1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Assolutismo e relativismo

« Older   Newer »
  Share  
Ally84
view post Posted on 20/1/2008, 20:22




Ultimamente penso spesso ai due concetti di relativismo e assolutismo e a come si siano evoluti gradualmente in me.
Crescendo forse è un pò da tutti rendersi conto della relatività di molte cose sia futili che importanti come l'amicizia,i rapporti umani,le ambizioni ecc...
ma io in particolar modo ho visto crescere in modo esponenziale il mio relativismo negli ultimi anni.
Penso infatti che esso sia un modo più libero di vedere la vita e di approcciarsi alle persone,evitando pregiudizi o meglio giudizi basati su stili differenti di vita o di modi di fare;tuttavia di nuovo inizio a sentire quasi la necessità che esista qualcosa di assoluto,di indefettibilmente giusto e universalmente valido perchè,poco alla volta,quello che l'ottica relativista mi ha dato in termini di tolleranza e apertura me lo ha tolto in termini di sicurezza e punti di riferimento.
Si dice spesso che i valori in cui ogni uomo crede siano assoluti,che la fede in Dio sia assoluta,che il legame madre-figlio sia assoluto e che l'AMORE in genere sia un sentimento assoluto....
ma io non vedo come tali nemmeno molte delle cose che ho scritto e a lungo andare sento di essere un pò "senza bussola"...

Voi che ne dite?... assolutisti o relativisti? e in cosa vi sentite tali?
 
Top
SiLu84
view post Posted on 20/1/2008, 20:26




"assolutamente"( :biggrin.gif: ) relativista...

però per certe tematiche tendo a confermare la regola (principio) sulla circostanza (fatto)...bè in fin dei conti anche per questo motivo sono relativista :tongue.gif:
 
Top
Lilo85
view post Posted on 20/1/2008, 20:27




troppo difficile rispondere....

mi sono sempre sentita un'assolutista in questo senso...mi piaceva...sentirmi cosi,
e forse,infondo infondo,continuo a crederci nell'assolutismo ma....
qualcosa....mi ha detto che invece,tutto è relativo.
:)
devo solo capire se mi piace o no questa cosa perchè...non credo di averlo ancora capito :-)
 
Top
SiLu84
view post Posted on 20/1/2008, 20:34




CITAZIONE (Lilo85 @ 20/1/2008, 20:27)
troppo difficile rispondere....

mi sono sempre sentita un'assolutista in questo senso...mi piaceva...sentirmi cosi,
e forse,infondo infondo,continuo a crederci nell'assolutismo ma....
qualcosa....mi ha detto che invece,tutto è relativo.
:)
devo solo capire se mi piace o no questa cosa perchè...non credo di averlo ancora capito :-)

a questo punto mi viene la curiosità di sapere cosa sia questa "cosa".... :biggrin.gif:
 
Top
Lilo85
view post Posted on 20/1/2008, 20:38




curiosone :P

..è una cosa che inizia per.... V e finisce con .... ITA,
che inizia per E efinisce con SPERIENZE :P
..se vogliamo restare in ambito di "cose",anche se in senso molto molto lato.

..ma andando un pò oltre..
sono persone,poche,e non tutte..previste.

quindi si..forse tutto è davvero relativo.
..ma ormai ho votato per..non saprei :)
 
Top
cristeel
view post Posted on 21/1/2008, 09:37




Per quanto non possa prescindere da un minimo di relativismo, dubito che in questo forum ci sia qualcuno più assolutista di me! Dunque...scelta obbligata!!!
 
Top
Giudice di pace
view post Posted on 21/1/2008, 12:59




assolutamente relativista.......assolutisti sa,di totale chiusura mentale ....è una mia opinione(relativa :tongue.gif: :whistling2.gif: )
 
Top
Ally84
view post Posted on 21/1/2008, 13:04




Ma quali sono per voi le cose verso le quali vi sentite relativisti o piuttosto assolutisti??
e avvertite mai,come me,questo senso di disorientamento dovuto al "troppo relativismo"?? :tongue.gif:
 
Top
Giudice di pace
view post Posted on 21/1/2008, 13:15




disorientamento?!..no,mai...sono "autocostruttiva" per carattere...Non per niente... L’ottimismo è il profumo della vita! :tongue.gif:
 
Top
cristeel
view post Posted on 21/1/2008, 14:02




CITAZIONE (Ally84 @ 21/1/2008, 13:04)
Ma quali sono per voi le cose verso le quali vi sentite relativisti o piuttosto assolutisti??

Musica! Cinema! Politica!
P.S. Potrei anche uccidere!!! :mad.gif:
 
Top
Ally84
view post Posted on 21/1/2008, 18:19




CITAZIONE (cristeel @ 21/1/2008, 14:02)
CITAZIONE (Ally84 @ 21/1/2008, 13:04)
Ma quali sono per voi le cose verso le quali vi sentite relativisti o piuttosto assolutisti??

Musica! Cinema! Politica!
P.S. Potrei anche uccidere!!! :mad.gif:

musica chissà come mai ma....c'ero arrivata!! :biggrin.gif:
 
Top
Lilo85
view post Posted on 22/1/2008, 14:39




CITAZIONE (Ally84 @ 21/1/2008, 13:04)
Ma quali sono per voi le cose verso le quali vi sentite relativisti o piuttosto assolutisti??
e avvertite mai,come me,questo senso di disorientamento dovuto al "troppo relativismo"?? :tongue.gif:

..mi sento(ancora)assolutista verso.. il senso dell'educazione,del rispetto,e dell'impegno(a prescindere dai risultati)
verso quel..detto.. del "non fare agli altri ciò che non vorresti che venisse fatto a te",
verso il concetto del..mettersi sempre nei panni degli altri.

mi sento(da poco)relativista..verso il concetto di..libero arbitrio,soprattutto nell'ambito collegato alla Fede,a Dio e alla religione.. chi l'avrebbe mai detto.

per tutto il resto..non so ancora..da che parte stare :-)
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 19:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,944
Location:
Pianeta Terra

Status:


Salve. Più che altro io divido fra nullismo e assolutismo, li considero contrari, pur essendo io un nessuno qualsiasi, dunque non prendetemi troppo sul serio, vi invito a visitare il mio blog a questo link, per chiarirvi qual'è il mio punto di vista:

Un Enigma di Princìpi
 
Top
12 replies since 20/1/2008, 20:22   94 views
  Share