Il sole a scacchi, 2011

« Older   Newer »
  Share  
°Lilo°
view post Posted on 3/8/2011, 07:27 by: °Lilo°




preso Nino Saccà, il boss amico di Riina



GENOVA - Convalescenza in famiglia e ferie al fresco nel carcere genovese di Marassi. È finita così la latitanza di Dante Antonino Saccà, detto Nino, uomo d'onore che la Commissione antimafia definì, ai tempi d'oro del clan che portava il suo nome, "vicino al gotha della criminalità organizzata".

In quegli anni, a metà del 1980, l'elite della mafia era Totò Riina e si dice che Nino Saccà, messinese, sia stato portato dentro ai Corleonesi proprio da Zu Totò. Archeologia di Cosa nostra, ma non solo: Nino Saccà era davvero considerato un boss, collettore degli interessi di Cosa nostra palermitana e della Camorra della Nuova Famiglia, il cartello di cui facevano parte Michele Zaza, i Gionta di Torre Annunziata, i Nuvoletta di Marano di Napoli, i Bardellino di San Cipriano e Casal di Principe, i D'Alessandro di Castellammare di Stabia, gli Alfieri, i Galasso di Poggiomarino, i Giuliano di Forcella e i Vollaro di Portici che con la Cosa nostra di Riina avevano stretto alleanza.

Nino Saccà, fotografato agli inizi degli anni '80 in Costa Azzurra con Michele Zaza e altri due-tre boss della camorra, era un uomo verso cui "ci si deve rivolgere con massima attenzione e mai giudicando un suo intervento". Un uomo di rispetto. E tale è rimasto negli anni fino a quando la malattia non l'ha portato in Francia, latitante, a farsi operare. La latitanza è divenuta convalescenza che 'si devè trascorrere in famiglia.

Così ai carabinieri di Genova, che il territorio lo conoscono bene, non è sfuggita la presenza di Nino. E l'hanno preso. Certo, deve scontare 4 anni in esecuzione di un mandato di cattura internazionale per truffa, ma il curriculum vitae di Nino Saccà parla di ben altra attività: dal riciclaggio di denaro sporco alla bancarotta fraudolenta, sempre compiuta in nome e per conto di 'amici degli amicì. E nel lungo curriculum c'è anche un episodio extra: il favoreggiamento di Renato Vallanzasca, il Bel Renè che terrorizzò la Roma di fine anni '70, in una delle sue primissime evasioni.
 
Top
98 replies since 12/1/2011, 23:07   6176 views
  Share