Il sole a scacchi, 2011

« Older   Newer »
  Share  
°Lilo°
view post Posted on 19/7/2011, 12:21 by: °Lilo°




ATANIA - Dodici persone sono state arrestate da militari della guardia di finanza di Catania nell'ambito di una operazione che ha permesso di smantellare un'organizzazione dedita all'usura e all'estorsione.

Secondo quanto accertato, l'organizzazione applicava tassi del 400% annuo e tra le sue vittime c'erano commercianti, liberi professionisti e lavoratori dipendenti. Chi non onorava il prestito ricevuto sarebbe stato anche malmenato. Fondamentali la collaborazione delle vittime, le intercettazioni, i pedinamenti e gli accertamenti bancari. Secondo quanto accertato il denaro veniva concesso solo dopo la consegna da parte delle vittime di assegni post-datati, generalmente di un mese, con un importo superiore al prestito.

Alla prima scadenza, se l'impegno non veniva onorato, gli usurai si facevano consegnare altri assegni post-datati per somme sempre maggiori fino a quando risultava evidente che i debitori non sarebbero stati più in grado di onorare gli impegni. A questo punto le vittime erano sottoposte prima a pressioni di natura psicologica e poi ad atti di violenza fisica.

Alcune delle vittime sarebbero state costrette a spogliarsi dei loro beni per soddisfare le esigenze pressanti dei loro creditori. Due delle dodici persone arrestate all'alba di oggi, tra le quali un biologo, sono state poste agli arresti domiciliari.

Gli arrestati sono due venditori di contenitori ortofrutticoli, Maurizio Lazzaro, di 44 anni, e Bartolo Carmelo Lazzaro, di 24; un mediatore immobiliare, Rosario Foti, di 36; un commerciante di prodotti ortofrutticoli di 51 anni, Assunto Santo Condorelli; un ex dipendente portuale, Tiziano Rando, di 37; un dipendente dell'Ast, Felice Papaserio, di 36; un dipendente della Catania Multiservizi, Gaetano Livera, di 57; un ex dipendente di una società di raccolta rifiuti, Marco Rapisarda, di 34; un biologo, Salvatore Scuderi, di 57.

Uno dei provvedimenti restrittivi è stato notificato a un detenuto per associazione mafiosa attualmente rinchiuso nella casa circondariale dell'Aquila, Orazio Privitera, allevatore di bestiame di 49 anni. Agli arresti domiciliari sono stati posti un mediatore finanziario, Gaetano Orazio Votadoro, di 52 anni e il titolare di un distributore di carburanti Francesco La Rosa, di 49.
 
Top
98 replies since 12/1/2011, 23:07   6176 views
  Share