Il sole a scacchi, 2011

« Older   Newer »
  Share  
°Lilo°
view post Posted on 12/7/2011, 11:03 by: °Lilo°




PALERMO - I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo 37 fermi, emessi dalla Dda, con l'accusa di associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni, alle rapine, e al traffico di stupefacenti. I destinatari del provvedimento - tra i quali figurano esponenti di vertice del mandamento di Pagliarelli e della famiglia mafiosa del Borgo Vecchio - sono anche accusati di aver favorito, a vario titolo, la latitanza dei boss Giovanni Nicchi e Filippo Annatelli.

L'operazione scaturisce dall'indagine, denominata in codice "Hybris", che portò alla cattura di Giovanni Nicchi. Gli investigatori sono infatti riusciti a ricostruire la fitta rete logistica che garantiva la latitanza al boss, oltre agli attuali organigrammi del mandamento mafioso di Pagliarelli che tuttora rappresenta un punto nevralgico negli equilibri di Cosa Nostra.

Contestualmente sono stati identificati alcuni appartenenti alla famiglia del Borgo Vecchio, collegata al mandamento di Porta Nuova, che avrebbero gestito un'attività capillare di estorsioni sul territorio.

Le indagini, che si sono avvalse di intercettazioni video e audio, hanno accertato l'imposizione del "pizzo" ad oltre 30 imprenditori e commercianti del capoluogo, molti dei quali hanno collaborato con gli investigatori. I proventi delle estorsioni venivano poi reinvestiti nel traffico di cocaina.

---

CATANIA - Il latitante Gaetano Silvestro Musumeci, di 43 anni, ricercato dal 5 aprile scorso per spaccio di droga è stato arrestato da agenti della squadra mobile della Questura di Catania. L'uomo si nascondeva in una villetta del villaggio marinaro Paradiso degli aranci.

Musumeci era sfuggito al blitz 'Mulini' contro 18 presunti appartenenti a una una banda che gestiva lo spaccio di droga nel rione Tondicello, che acquistava dalla cosca Nuvoletta di Napoli che rifornisce il clan Cappello. Secondo la polizia, il gruppo, che faceva capo a Carmelo Trovato, ritenuto dagli investigatori come uno dei più grandi trafficante di cocaina a Catania, riusciva a fatturare tra i 15-20 mila euro al giorno.

Secondo quanto accertato dalla squadra mobile, gli spacciatori lavoravano dalle 10 del mattino alle 4 di notte, riuscendo a vendere 40 dosi l'ora. I proventi del traffico sarebbero stati reinvestiti in immobili, otto dei quali sono stati preventivamente sequestrati in due diverse operazioni.

---

CATANIA - Un ordine di custodia cautelare per tentativo di estorsione è stato notificato a Carmelo Ingrasciotta, 39 anni, da carabinieri della compagnia Piazza Dante di Catania. Il provvedimento gli è stato consegnato in carcere, dove era già detenuto per altra causa.

Secondo l'accusa, Ingrasciotta avrebbe chiesto una tangente mensile di 500 euro a un panettiere che lavora nel centro di Catania, che ha denunciato le minacce subite. La richiesta di 'pizzo' era stata avanzata con un biglietto dal contenuto estorsivo lasciato davanti l'ingresso dell'attivà. Rilievi tecnici e servizi di osservazione hanno permesso ai carabinieri di risalire a Ingrasciotta quale presunto autore del tentativo di estorsione.

Edited by °Lilo° - 15/7/2011, 13:40
 
Top
98 replies since 12/1/2011, 23:07   6176 views
  Share